Salviamo l'AICA - Quello del Cantastorie

Quello del Cantastorie
Vai ai contenuti

Salviamo l'AICA

SPETTACOLO POPOLARE > Cantastorie
COME SALVARE L’AICA
Donazioni, magliette spin, il miraggio della” città della cultura” del 2020, Parma, pronta ad aiutare il mondo dei cantastorie, da sempre ignorati, per salvare l’A.I.CA.?
Ricordiamo perché è nata l’AICA, Associazione Italiana Cantastorie a Forlì, grazie all’impegno di Lorenzo De Antiquis, già dagli anni Venti del secolo scorso per dare dignità alla figura del cantastorie troppo spesso  considerati dei mendicanti!
Nel 2007 il Comune di Forlì ha dedicato un parco a Lorenzo De Antiquis, in un’area verde al termine di via Puccini cui hanno fatto seguito sporadiche iniziative. Nelle immediate adiacenze del parco c’è un edificio. E’ la soluzione ideale per accogliere l’archivio dell’Associazione e nel tempo stesso ospitare la figlia di Lorenzo De Antiquis, Dedi che coraggiosamente, nel ricordo del padre, e troppo spesso lasciata sola,  è la custode della storia non solo dei cantastorie ma anche di una parte della città di Forlì.
Gli sforzi di chi ha veramente a cuore l’A.I.CA. debbono essere indirizzati in questa direzione, mobilitando la stampa, la televisione le associazioni culturali, i cittadini per l’intervento del Comune di Forlì.
Un’altra soluzione che riguarda l’A.I.CA. potrebbe essere l’Archivio Daffini di Motteggiana di cui il referente è anche l’attuale Vice Presidente dell’associazione dei cantastorie.
                                                                          Giorgio Vezzani




Il parco "Lorenzo De Antiquis" a Forlì


I testi e le immagini contenuti nel presente sito, sono di proprietà esclusiva di Giorgio Vezzani(quellodelcantastorie@gmail.com)che diffida chiunque dall'uso delle stesse non espressamente autorizzato, ad eccezione dei contenuti dove viene direttamente citata la fonte. Il presente sito è di carattere esclusivamente divulgativo e non a fini di lucro.
Torna ai contenuti